giovedì 1 novembre 2018

La Provenza

PROVENZA

In luglio ho visitato la Provenza e ne sono rimasta incantata. Per questo ho voluto riunire le fotografie che ho fatto in quell'occasione e trasformarle in filmato. Spesso dopo un viaggio io cerco di riviverlo collocando un'immagine dietro l'altra, come se di nuovo stessi percorrendo il medesimo cammino.
Realizzare questo tipo di progetto mi piace molto.
La prima operazione, che forse è la più lunga, è quella di scegliere le fotografie più appropriate e sistemarle con un programma di ritocco fotografico, cercando di trasferire in ognuna il mio punto di vista, il colpo d'occhio col quale l' ho scattata, il colore che ci ho visto, la situazione o il particolare che più mi hanno colpito. Ogni foto deve rappresentare qualcosa che mi ha fatto emozionare. La selezione non è semplice, perché tutti coloro che fanno fotografie tendono ad affezionarsi alle proprie opere e a non avere la forza di eliminarne qualcuna. Io sono una di queste. Scartare è privarsi di qualcosa che ha occupato la nostra attenzione e il nostro tempo. Ma è indispensabile farlo.
La seconda operazione è quella della distribuzione sulla timeline di un programma per Video secondo un ordine che ho stabilito, aggiungendo transizioni, titoli ed effetti.
E poi...poi si arriva alla parte più interessante, che è la ricerca della musica adatta. Questa terza operazione alle volte per me è la più lunga, perché so che è la musica a determinare l'emozione nelle persone che guarderanno il video. E' attraverso la scelta della colonna sonora che io posso segnare il ritmo del cuore, so che il collegamento tra la vista e l'udito saranno la marcia in più per apprezzare e comprendere quello che volevo comunicare. A questo punto devo cercare e cercare e cercare nell'archivio dei miei ricordi musicali o nella libreria che possiedo o nel web, utilizzando criteri emozionali o logistici. E' la parte più affascinante di questo mio piccolo lavoro.
Alla fine ci sono naturalmente i soliti salvataggi, trasferimenti, masterizzazioni, ecc... Riguardando il filmato dall'inizio alla fine, trovo errori, imperfezioni, ingenuità. Ma sono felice di sentire dentro di me la magia di aver ricostruito nel cuore e negli occhi la magia dell'esperienza vissuta.

  Ecco il mio video sulla Provenza:

 https://youtu.be/AxHPTI52QHU

Nessun commento:

Posta un commento